L'organizzazione aziendale in Giappone si chiama Armonia (Wa)
L’organizzazione aziendale in Giappone si chiama “armonia”
Quando si studiano i sistemi organizzativi si evince che ci sono due grandi filosofie di pensiero.
Quello più tradizionale per noi, che possiamo definire “occidentale” e quello che invece viene dall’oriente, più precisamente dal Giappone.
Famosissimo, studiato ed applicato orami a livello mondiale è il Toyota Production System (TPS), conosciuto anche come il metodo della “Lean production” diventata oramai uno standard di riferimento in quasi tutti i settori.
Meno conosciuta è invece la cultura aziendale giapponese, su cui il TPS si basa, fondata su principi ben precisi che partono dal concetto di Armonia.
In armonia si raggiungono gli obiettivi.
Lo scopo principale della tipica azienda giapponese è sopravvivere nel lungo termine, assicurando il lavoro per tutti i dipendenti.
Il principio pare ovvio e sempre applicabile.
Invece in molte aziende “occidentali”, anche di grandi dimensioni, le decisioni vengono spesso prese sulla base di budget e risultati annuali. Si segue quindi un piano a breve e medio termine. Questo influisce moltissimo sull’organizzazione anche pratica e operativa delle attività perché gli obiettivi spesso non sono coinvolgenti per i lavoratori e non contribuiscono a “fare squadra”.
Nelle aziende giapponesi invece tipicamente si seguono piani a lungo termine e questo contribuisce ad unire tutti i dipendenti nel raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Gli addetti si sentono coinvolti in qualcosa che li accomuna tutti.
Il concetto di Armonia (Wa) è molto importante nella cultura giapponese. Basti pensare che il concetto di Wa oltre che all0idea di armonia e pace è utilizzato per indicare la "giapponesita'", il paradigma di ordine, bellezza, proporzione che traspare in molti aspetti della vita, quali l'arte, gli abiti, il design, le forme e le tradizioni.
Ci sono tre metodi fondamentali che le aziende giapponesi adottano per organizzarsi: TPS (Toyota Production System), HOSHIN, KAIZEN . Li vedremo nel dettaglio nei prossimi post.
Continuate a seguirmi, iscrivitevi al canale youtube o mettetemi un like nella