Le pause ci aiutano a lavorare meglio. Vediamo perché.
La maggior parte di noi ha nelle proprie giornate 1000 cose da fare. Che siate impiegati, studenti, casalinghe o che facciate altri lavori la vita è frenetica. Senza tenere conto delle scadenze, degli imprevisti, delle urgenze ! La sensazione descritta da tanti è di sentirsi delle trottole, senza avere mai tempo per fermarci a riflettere.
INVECE uno stop ogni tanto, è una delle attività più importanti che possiamo fare per noi stessi e per migliorare il nostro lavoro. Fare una PAUSA non significa necessariamente non fare nulla. Spesso vuol dire prendersi del tempo per riflettere e per porci delle domande:
-Quello che sto facendo è corretto ?
-Sto raggiungendo i miei obiettivi ?
-Sto mantenendo il piano delle cose da fare allineato ?
-Sto trovando degli ostacoli ?
-Se si, cosa posso fare per superarli ?
-Sarebbe meglio fare qualche cambio, qualche variazione ?
-C’è qualcuno che mi potrebbe aiutare ?
-Anche se va tutto bene quali altre opzioni ho per far si che vada tutto ancora meglio ?
Questi MOMENTI DI PAUSA DI RIFLESSIONE sono percepiti dai più come una perdita di tempo: MA attenzione, fermarsi a riflettere NON è una perdita di tempo perché:
-Aiuta a verificare se stiamo facendo bene
-Aiuta a diminuire lo stress
-Riduce il rischio di errori ed aumenta la nostra capacità di correggere il tiro
Le pause non devono essere estemporanee: non le faremmo mai ! Devono essere pianificate:
-Una passeggiata di 10 minuti dopo pranzo
-Una pausa caffè a metà mattina: uscite dalla vostra postazione, prendete una boccata d’aria !
-Se occorre persino una mezza giornata
Quindi, impariamo a considerare le PAUSE come attività NON SOLO UTILI MA necessarie PER fare meglio il nostro lavoro, organizzare la nostra vita e ridurre lo stress.