Le abitudini di lavoro che fanno perdere tempo 3. Le riunioni possono essere efficaci ?
Parliamo ancora un po' delle abitudini di lavoro che ci fanno perdere tempo. Tra queste possiamo annoverare anche le RIUNIONI DI LAVORO.
C'è chi sostiene che L'UNICA RIUNIONE EFFICACE E' QUELLA CHE NON E' MAI AVVENUTA !
Io non credo che sia così anche se è vero che quando diciamo SI a qualcosa, per esmpio una riunione, diciamo NO a del tempo per completare le nostre attività.
Quindi in un ottica di gestione del tempo le riunioni sono positive e utili solo a determinate condizioni.
Innanzitutto, prima di indire o partecipare ad una riunione chiedetevi SEMPRE: è il miglior uso del mio tempo ? Mi serve davvero partecipare ?
Date un'occhiata al vostro calendario: quante riunioni ci sono e quanto del vostro tempo vi prendono ?
Poi perchè la riunione sia efficace ci devono essere delle condizioni ben precise:
- non deve durare più di 1 ora
- deve iniziare e finire ad un orario stabilito: sono tutti puntuali ?
- le informazioni e l'ordine del giorno per la riunione devono essere in possesso dei partecipanti prima dell'inizio della riunione
- entro la fine devono essere prese delle decisioni con una scaletta scritta di chi deve fare cosa.
Infine può esservi utile una tecnica giapponese delle riunioni in piedi. Ne ho parlato anche in un altro video al quale vi rimando.
Fatemi sapere come fate a rendere le vostre riunioni più efficaci e rimaniamo focalizzati.