Le riunioni in piedi come strumento organizzativo e gestionale
  • by Tina Bordino

La cultura aziendale giapponese: altri approfondimenti

Abbiamo parlato in altri post del metodo Hoshim e del metodo Kaizen.
Vediamo ora altre pratiche organizzative molto diffuse in Giappone, tenendo sempre presente il principio filosofico dell'Armonia.

Riunioni in piedi
Un altro metodo di lavoro tipico delle aziende giapponesi è rappresentato dalle riunioni in piedi, note per la loro efficienza e efficacia.
Si tratta delle riunioni, giornaliere o settimanali, che in tutte le aziende sarebbe utile fare. Solitamente hanno l’obiettivo di focalizzare il team sulle attività più importanti del turno, del giorno o della settimana. Attività che sono da svolgere al fine di conseguire obiettivi che sempre sia a breve termine (per esempio di produttività, come raggiungere un certo numero di pezzi prodotti) e di qualità (es. non fare più di un certo numero di scarti), e quelli di lungo termine come per esempio il miglioramento continuo.


Mi è capitato di vedere applicato questo metodo abbastanza inconsapevolmente, magari all’inizio della giornata lavorativa, davanti alla macchinetta del caffè. Allora perché non formalizzarle e rendere più efficace il tempo a loro dedicato?

Possono essere riunioni molto brevi, 15 minuti tipicamente e per la formalizzazione basta una banale lavagna riscrivibile oppure una bacheca sulla quale annotare gli obiettivi, le attività previste e gli indicatori.

Nella vostra azienda fate questo tipo di riunioni? Come vi organizzate per le attività quotidiane?

Fatemi sapere quali sono le vostre abitudini, iscrivetevi al canale youtube, seguiteci su facebook e rimaniamo focalizzati.